IL CENTRO

Il centro ippico Scuderia Podere Catalini è un centro federale riconosciuto dal C.O.N.I. e affiliato F.I.S.E.,

è il luogo perfetto per tutti coloro che già praticano o si vogliono avvicinare all’attività agonistica o più semplicemente vogliono vivere il loro rapporto con il cavallo in un ambiente sicuro ed istruttivo..

scuola di equitazione in toscana
scuola di equitazione in toscana

Il suo posizionamento geografico fa si che si possa godere di inverni miti ed estati ventilate, queste condizioni permettono di godere appieno della meravigliosa campagna in cui è immerso. Molto vicino a tutte le vie di comunicazione conserva però la pace e la tranquillità necessarie per vivere serenamente il cavallo e la preparazione sportiva.

Grazie alla professionalità ed esperienza trentennale degli istruttori, il centro è inoltre, per tutti gli appassionati, il posto migliore per la cura ed il benessere del cavallo, non solo per la qualità dei servizi, ma anche per la gestione attenta e scrupolosa.

La formazione degli istruttori federali presenti nel centro consente la preparazione di allievi e cavalli in molteplici discipline, dal semplice perfezionamento a scopo turistico-ricreativo fino alla preparazione agonistica per le discipline del dressage, attacchi, salto ostacoli ed endurance.

Le discipline in cui allievi ed istruttori sono maggiormente impegnati sono dressage ed attacchi. Nel dressage in particolar modo il centro ha un programma di crescita che segue i ragazzi dal primo approccio all’equitazione fino ad accompagnarli a partecipare a competizioni nazionali ed internazionali.

La scuderia Podere Catalini inoltre è stata scelta come centro di formazione del CAVALLINO DI MONTERUFOLI per la disciplina del dressage: infatti questo pony autoctono si sta mettendo in mostra su tutti i campi di gara rivelandosi un compagno ideale per affrontare in serenità il percorso che va dall’avvicinamento all’agonismo fino a buoni livelli nazionali.

Il centro inoltre si avvale di importanti collaborazioni strette sui campi di gara grazie all’attività agonistica dei due istruttori e delle quali beneficiano anche tutti gli allievi agonisti, un esempio, è quella con il cavaliere internazionale Leonardo Tiozzo che spesso porta il suo know how nei campi della scuderia.