Para-Driving e Attacchi Integrati

Para-driving e attacchi integrati

Il para-driving e attacchi integrati sono due vere e proprie discipline agonistiche dedicate alle persone diversamente abili . Abbiamo scelto di seguire questa strada nell’approccio con la disabilità perché gli attacchi permettono di fare attività con il cavallo in maniera sicura ed uniformano molto le performance anche nei confronti di disabilità differenti. Il Para-driving è una vera e propria disciplina olimpica dedicata hai portatori di disabilità fisiche che attraverso l’uso della carrozza e di aiuti specifici per ogni patologia , possono competere con i non portatori di handicap praticamente ad armi pari. La disciplina degli attacchi integrati è riservata ai diversamente abili intellettivo-relazionali , che sul territorio Italiano potranno confrontarsi in un circuito studiato per fare in modo che gareggino con tutti ed al pari di tutti. Perché abbiamo scelto due discipline agonistiche e non l’ippoterapia nel nostro centro?

Partendo dall’assioma che nessuno è perfetto e che chi più chi meno , tutti noi abbiamo bisogno e beneficiamo di una sorta di azione terapeutica quando interagiamo con il cavallo , abbiamo cercato di fondere il concetto di integrazione e motivazione! I ragazzi diversamente abili come tutti gli altri ricevono un grandissimo stimolo ed un enorme motivazione quando , dopo aver individuato il loro ruolo all’interno della squadra si trovano a misurarsi in gara dimostrando quello che hanno imparato a fare , come coronamento di tutto il sacrificio fatto. Naturalmente non prendiamo alla leggera il nostro compito infatti gli istruttori che si occupano di questo percorso sono stati formati dal CONI e dalla FEDERAZIONE ITALIANA SPORT EQUESTRI con lunghi corsi di formazione paragonabili a master universitari. Il nostro impegno nei confronti di queste due discipline non è incanalato solo nell’aspetto della formazione di istruttori e cavalli ma si estende anche a cercare di fare in modo che le famiglie degli atleti abbiano spese molto contenute in modo che chiunque si possa permettere di partecipare a queste attività , in questo, risultano essere molto importanti le collaborazioni con i nostri partner tecnici e sponsor.
Gli istruttori della Scuderia Podere Catalini insieme ai genitori individueranno il percorso più idoneo per ogni ragazzo concordando i tempi ed i modi delle lezioni con un vero e proprio programma personalizzato per dare l’opportunità a tutti di godere dei benefici del rapporto con il cavallo e di sentirsi parte di una squadra.