Allevamento di Cavalli in Toscana

Allevamento di Cavalli in Toscana

La Scuderia Podere Catalini è fortemente impegnata nell’allevamento di cavalli in Toscana e nella gestione della riproduzione sia della selezione del cavallo da sella italiano che della razza del Cavallino di Monterufoli.

In collaborazione con l’Azienda Agricola Valeriani Anna, il centro si propone di diventare a breve CENTRO DI MONTA NATURALE pubblica, in modo da poter consentire a tutti di usufruire delle importanti linee di sangue degli stalloni presenti in azienda.

I servizi messi a disposizione dall’allevamento vanno dall’accoglienza della fattrice, prima dell’accoppiamento, fino alla doma e all’addestramento sportivo dei soggetti nati. E’ già in atto un programma di allevamento che vede coinvolti pony sportivi e monterufolini in purezza.

Infatti, la scuderia, aderisce al progetto di salvataggio dall’estinzione del cavallino di Monterufoli, avendo trovato in questo piccolo grande pony autoctono un formidabile compagno per l’avviamento allo sport e il divertimento di grandi e piccini.

Allevamento di cavalli in toscana
Allevamento di cavalli in toscana

La capacità di adattamento di questi soggetti, rende possibile impegnarli in varie discipline come il dressage, l’endurance e gli attacchi singoli e in pariglia.“Crediamo molto in quello che può trasmettere il nostro stallone Montebello col suo forte temperamento e la sua enorme sensibilità. Montebello è padre di un centinaio di figli ( circa un terzo della popolazione attuale di Cavallini di Montrufoli) ai quali ha trasmesso caratteri distintivi molto apprezzati. Crediamo talmente tanto in questo soggetto che lo stiamo usando anche come miglioratore con fattrici pony sportive, dalle quali nel 2021 avremo i primi prodotti.

Il secondo stallone presente in azienda è portatore di una linea genetica unica al mondo nel salto ostacoli. Il padre Corland, saltatore internazionale, ha collezionato numerosissimi successi sportivi, come ad esempio il secondo posto al Campionato del Mondo Stalloni e un nono posto al Campionato Europeo Assoluto; la madre, Seldana di Campalto, finalista al Campionato Europeo, ha raggiunto il suo apice con la medaglia d’argento ai Campionati del Mondo concludendo l’evento senza commettere neanche un errore: infatti, ufficiosamente, è stata reputata il miglior cavallo del Campionato del Mondo.

La madre ha prodotto con questo incrocio un solo puledro: il nostro ORLAND DI CAMPALTO, che si è distinto in Italia e in Germania in categorie fino ad 1.50 mt. Vari sono stati i tentativi degli allevatori di far riprodurre ancora la madre, ma tutti privi di successo.
Orland di Campalto rimane l’unica possibilità di dar seguito a questa importante linea materna.

Foto del nostro allevamento di cavalli in Toscana

scuola di equitazione in toscana
scuola di equitazione in toscana
scuola di dressage in toscana

Il Centro

Il centro ippico Scuderia Podere Catalini è un centro federale riconosciuto dal C.O.N.I. e affiliato F.I.S.E., è il luogo perfetto per tutti coloro che già praticano o si vogliono avvicinare all’attività agonistica o più semplicemente…

Le Strutture

Il complesso delle strutture della scuderia, è stato studiato in modo da garantire il benessere psicofisico dei binomi e la possibilità di allenarsi in base al loro fabbisogno in ogni condizione metereologica.